Viaggiatore rotante

Mi chiamo Fabrizio Marta (aka Rotex) sono affetto da osteogenesi imperfetta - sindrome delle ossa fragili – vivo in sedia e sono stato colpito in seguito da una malattia ancora più grave: la “viaggite”. Ho viaggiato da solo in tutta Europa, Stati Uniti e Australia scrivendo sulle strutture
architettoniche per disabili, sui servizi disponibili, e sull'accettazione sociale della diversità nel mio blog personale: Rotex – viaggiatore rotante.
L’anno scorso insieme al fotografo Vito Raho abbiamo percorso tutta l’Italia per raccontare storie di “normale” disabilità e la nostra meravigliosa Italia per il magazine Vanity Fair sul blog http://rotellando.vanityfair.it e www.rotellando.it
Ora vorremmo continuare a raccontare, ancora per la piattaforma di Vanity Fair e non solo, l’Italia e il mondo. Così il 21 aprile partirò per il progetto “Rotellando con Costa Crociere”, un racconto multimediale editoriale, fotografico e video che racconterà il viaggio e le storie di diversità sulla nave e nei porti del Mediterraneo Orientale (Italia, Grecia, Turchia e Croazia), rotellerò insieme al fotografo Marco Resti e alla videomaker Francesca Serra. Tra maggio e giugno partirò per un Rotellando in Sud Africa e poi per l’Irlanda.
La finalità dei viaggi sarà quella di raccontare il viaggio di un “rotellato” ma soprattutto quella di scoprire storie di disabilità e di diversità, in cui l’approccio al “diverso” viene vissuto in modo differente nei vari paesi visitati.
Il 3 dicembre 2012 sono stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana al merito per aver contribuito alla divulgazione dei diritti dei disabili e al turismo accessibile. L’onorificenza mi è stata consegnata dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.