Risciò fiorentini

Dal 2008 Pedicab Firenze offre la possibilità di effettuare originali e divertenti itinerari di pubblico trattenimento, a zero emissioni di anidride carbonica, nel centro storico di Firenze: un modo intelligente per valorizzare l'Area Unesco della città. Si tratta di percorsi che propongono un inedito intreccio di luoghi fiorentini e di aneddoti, storie e leggende che proprio lì sono accaduti o trovano origine. I pedalatori, oltre che possedere capacità atletiche e parlare più lingue  sono appositamente formati per offrire al cliente un'esperienza di spostamento vivace.
I nostri itinerari sono funzionali all’obiettivo di ogni visitatore e i nostri pedalatori in quanto profondi conoscitori dei segreti della città potranno orientare al meglio i clienti offrendo itinerari di visita differenziati a seconda delle esigenze. Il risciò permette di effettuare sia una visita veloce della città a chi ha fretta e vuole vedere i principali monumenti in poco tempo sia una visita più approfondita dei luoghi nascosti e sconosciuti al turismo di massa. L’andare lento del risciò permette di gustare a pieno ciò che si vede lungo la strada e se richiesto sarà possibile salire e scendere a proprio piacimento per visitare una chiesa, un negozio o solo per fare una fotografia a un monumento. Proponiamo 5 principali itinerari: Dante Alighieri e Firenze medioevale; Famiglia Medici e Rinascimento; Vino e sapori di Toscana; Artigianato e Moda; Firenze nel cuore. A questi si aggiungono itinerari personalizzati in base alle esigenze del cliente, itinerari per lo shopping con il risciò e itinerari specifici per i bambini come quello offerto dal “Risciò Pinocchio” che in un’ora offre un percorso fra i luoghi fiorentini più significativi per la favola di Pinocchio sia dal punto di vista storico che da quello narrativo, saranno infatti visitati la casa natale di Carlo Lorenzini detto Collodi, il “paese dei balocchi” rappresentato da alcuni tradizionali negozi di giocattoli fiorentini ed il “teatrino dei burattini” che troviamo idealmente in un antico negozio di parrucche teatrali.
Il risciò offre anche questo, un legame stretto con le attività produttive, con gli artigiani, con i negozi storici e tradizionali fiorentini, il pedalatore assume dunque il ruolo di un facilitatore alla scoperta della fiorentinità ormai nascosta dalla omologazione.
Ogni risciò può trasportare, comodamente seduti sul divanetto posteriore, fino a due adulti e un bambino, oltre al pedalatore e in caso di maltempo è attrezzato con un apposito telo parapioggia e una calda coperta. Tutti i mezzi hanno una polizza assicurativa r/c.
Il risciò rappresenta in sintesi un efficiente ed efficace sistema di spostamento ecologico, all'interno del centro storico.
Il costo degli itinerari va dai 15,00 euro dei primi 15 minuti ai 50,00 euro/ora per la partenza dal proprio domicilio. Per informazioni e prenotazioni cell. 340 3292018 oppure www.pedicabfirenze.it