Agrifeudi

Agrifeudi è una società di promozione turistica, con un direttivo in gran parte al femminile. Ha una missione ben precisa: proporre un nuovo stile di viaggio per far vivere profondamente il territorio.
Il motto di Agrifeudi è “in viaggio per le radici”, viverlo cioè come immersione nel cuore e nello spirito dei luoghi e delle genti e il viaggiatore diventa così il protagonista di una vera e propria“rappresentazione territoriale”. La novità di Agrifeudi consiste in un modello organizzativo partecipato di sviluppo e valorizzazione territoriale e ricerca di selezionate eccellenze locali. La ricerca dei luoghi e degli operatori sin dalla prima esperienza di viaggio, che si concentra sul Salento, in particolare Lecce e la Grecìa Salentina, è stata lunga e accurata. Oltre alla ricercata selezione Agrifeudi ha fornito, grazie ad un pool di professionisti, un supporto di formazione, per implementare gli standard di qualità su diversi livelli. Ogni struttura scelta ha così condiviso valori e codice etico Agrifeudi. Con Agrifeudi nasce il rootista (dall'inglese root, radice), che in pieno stile “Rooting” diventa un vero protagonista, attivo e partecipe dei luoghi che visita e dei quali cerca l'essenza, le radici.
Racconti interattivi, percorsi sensoriali di terra e di mare,  laboratori artigianali e partecipazione attiva a tradizioni e manifestazioni folkloristiche locali. È un viaggio nel tempo attraverso eventi rievocativi e tradizioni storico-culturali.
Percorsi suggestivi nei parchi e nelle riserve naturali alla scoperta delle specie floreali e delle bellezze faunistiche protette, esperienze naturalistiche guidate, a piedi, in bicicletta, mountain-bike e altri mezzi ecologici.
Racconti guidati nell’osservanza dello spirito del ‘Genius Loci’ e dell’autentico “carattere” del posto. Itinerari tra invenzioni e narrazioni, ritualità e testimonianze identitarie del territorio e ancora lingue e linguaggi, gesti e parole nell'anima della storia del posto attraverso i suoi usi e costumi.
Tecnica di “grounding”, percorsi della salute pensati in armonia col paesaggio, giochi e gare di coordinazione e forza fisica, attività ludica e ricreativa accessibile per tutti, orientamento alimentare, yoga, massaggi bioenergetici, ginnastica posturale, acqua terapia.