Lenta viandanza

Il Movimento Lento è un’Associazione composta da persone, associazioni, aziende che intendono diffondere e valorizzare la cultura del viaggio “lento” come vero e proprio stile di vita.
Il viaggio lento è per noi un’opportunità di incontro tra persone e culture differenti, che può contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico dei territori attraversati, e in generale dell’Italia.
Il sito www.movimentolento.it è un punto di riferimento per gli appassionati, pubblica notizie, eventi, articoli di approfondimento sul tema del viaggio slow, con una particolare attenzione alle numerose iniziative senza scopo di lucro dell’associazionismo locale.
La newsletter “Il Movimento Lento” viene inviata ogni mese a più di 25.000 iscritti, tra cui numerosissimi operatori turistici e giornalisti, mentre le pagine Facebook e il profilo privato che fanno capo all’Associazione contano più di 12.000 “mi piace” e “amici”.
Il Movimento Lento collabora con itinerAria all’organizzazione del Festival della Viandanza, un’iniziativa sostenuta dalla Regione Toscana che si svolge a Monteriggioni, lungo la Via Francigena. Importante è anche l’attività formativa: gli “Appuntamenti Lenti” sono seminari e corsi dedicati a chi ama viaggiare con lentezza, che toccano vari argomenti tra cui il GPS, l’orientamento a vista senza mappe e strumenti, la scuola di viaggio lento per chi non ha mai viaggiato a piedi e in bicicletta.